Scegli il giusto colore della tappezzeria e ti sentirai meglio

Tappezzeria artigiana verso il futuro
1 Maggio 2019
Tende a rullo, una scelta estetica e funzionale
27 Maggio 2019
Show all

Scegli il giusto colore della tappezzeria e ti sentirai meglio

Qual è il tuo colore preferito? Ti sei mai chiesto perché proprio quel colore ti dia una sensazione di benessere tale da volerlo in ogni oggetto, accessorio o stanza della tua casa? Ebbene c’è una spiegazione: ogni colore è la rappresentazione di una personalità per cui a seconda del nostro carattere, dei nostri gusti, del nostro modo di essere, ci identifichiamo in un colore specifico e lo riportiamo nella nostra quotidianità. Dagli abiti agli accessori, fino al colore della tappezzeria presente nella nostra casa.

La teoria dei colori secondo la scienza

Studi scientifici hanno dimostrato che il nostro umore, così come l’appetito e la pressione sanguigna sono influenzati dai colori. È dunque fondamentale fare attenzione ai colori che ci circondano nella nostra vita quotidiana: dal lavoro fino a casa nostra. E non solo, è importante anche fare caso ai colori di ciò che mangiamo perché potrebbero dirci molto sul nostro stato di benessere fisico e psicologico.

Breve guida all’applicazione dei colori

Hai le tende gialle? Allora sei gioioso, allegro e hai sempre tanta energia. L’utilizzo del colore giallo nell’arredamento influenzerà positivamente anche il tuo benessere psicologico, agendo sul sistema nervoso e sull’intelletto. Se sei invece una persona dai nobili sentimenti e dall’anima pura, tappezza il tuo divano di bianco, colore che esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. E i viola? Questo colore influisce sullo stato emozionale, sui sentimenti e per questo motivo è perfetto per coloro che fanno prevalere sempre il loro lato emotivo sulla razionalità. Ottimo per stimolare la creatività e l’immaginazione. E per i razionali, invece, il verde è il colore ideale che dà anche un senso di calma e di controllo sull’ambiente circostante, simbolo di equilibrio e pacatezza. Per finire, l’indaco è il colore che devi scegliere per il vostro appartamento se sei una persona ansiosa: agisce infatti sull’umore, migliorandolo grazie anche al suo forte potere rilassante. Non a caso è utilizzato nelle pratiche meditative.

Colore della tappezzeria e personalità, dunque, sono strettamente collegati. Per questo motivo è bene conoscere perfettamente se stessi prima di scegliere i colori che ci circonderanno per evitare di fare errori e migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *