fbpx

Pulizia delle veneziane: ecco come non rovinarle

Tendaggi per interno: devono toccare il pavimento? Risposte sulla lunghezza del tessuto
25 Giugno 2020
Facciamo belle e finestre con infissi in pvc
9 Luglio 2020
Show all

Pulizia delle veneziane: ecco come non rovinarle

Come pulire una veneziana in alluminio?

Per spolverare la vostra tenda in alluminio, niente di più facile che usare uno spolverino, potete anche usare un pennello appositamente progettato per le tende alla veneziana. Posizionate la vostra tenda in modo che le lame siano aperte e passi lo spolverino tra le lame senza premere troppo per non deformarle.Per coloro che hanno un aspirapolvere, è possibile passare l’aspirapolvere sulle lame (senza premere troppo forte) per spolverare la veneziana.Beh, se avete davvero pigrizia e non c’è l’aspirapolvere, potete spolverare con un asciugacapelli. Scegliete l’aria da fredda a tiepida ma fate attenzione perché l’asciugacapelli toglierà solo la polvere dalle lame!

Se dopo aver spolverato rimangono delle macchie, inumidire solo con acqua un panno, una spugna sottile o un vecchio calzino pulito e passatelo sopra le lame aperte. Se le vostre tende in alluminio sono conservate nella vostra cucina, potete mescolare l’acqua tiepida con un po ‘di aceto bianco per sgrassare le lame. Una volta completato questo passaggio, chiudete le lamelle della tenda e passate un piccolo colpo di spugna inumidita su ciascun lato della tenda. Assicuratevi di sciacquare le lamelle e la tenda con acqua fredda per evitare che l’aceto bianco lasci macchie quando si asciuga. Non lasciate asciugare la veneziana all’aria aperta, utilizzate piuttosto un panno morbido per asciugarla.

 

Come pulire una veneziana di legno?

La veneziana in legno è molto bella, ma anche un po’ più delicata per la pulizia, quindi fate attenzione ai processi e ai prodotti utilizzati. Per spolverarla, come per la tenda di alluminio, utilizzare uno spolverino o una spazzola per tende alla veneziana. Posizionate la vostra tenda in modo che le lame siano aperte e passate il piumino tra le lame. Non usate acqua per pulire le veneziane in legno, questo potrebbe creare macchie e danneggiare la vostra tenda. Per lucidare le lamelle in legno utilizzate olio di lino o cera per legno, passate con un panno morbido su ciascuna lama per curare il legno e ripristinarne la brillantezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *