Le tende da sole di qualità hanno marchio CE

Soluzioni per Hotel e B&B: l’ospitalità è protetta dai tendaggi Massalongo
13 Giugno 2022
Zanzare in azione? Scopri perchè dovresti proteggere la tua casa con le zanzariere Massalongo
9 Luglio 2022
Show all

Le tende da sole di qualità hanno marchio CE

La marcatura CE identifica le tende da sole di qualità e devono rispettare queste caratteristiche: la resistenza al vento, il processo di fabbricazione, il rispetto della normativa sui prodotti di costruzione e il rispetto della Direttiva Macchina.

Per quel che riguarda la resistenza al vento la marcatura CE si avvale della norma UNI EN 1932. Esistono 3 classi di resistenza:

  • Classe 1 – per le tende che resistono a un vento moderato di 28km/h che comporta la presenza di rami agitati e il sollevamento di polvere e carta;
  • Classe 2 – per le tende che resistono a un vento teso di 38km/h e che comporta la formazione di piccole onde nelle acque interne e l’oscillazione di arbusti con foglie;
  • Classe 3 – per le tende che resistono a un vento fresco di 49km/h e che provoca la difficoltà di utilizzare l’ombrello e il movimento di grossi rami.

Il processo di fabbricazione rispetta rigorosi standard tecnici e il produttore ha l’obbligo di effettuare prove di verifica in conformità alla normativa di riferimento. Il processo deve essere certificato da un ente esterno che verifica il rispetto delle normative vigenti.

Tra i requisiti principali rientrano la resistenza meccanica e la stabilità, la sicurezza in caso di incendio, le caratteristiche igieniche e ambientali, la sicurezza e l’accessibilità nell’utilizzo, la protezione contro il rumore, l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e il risparmio energetico e la ritenzione del calore.

La Direttiva Macchine, oltre il CE anche per le tende da sole di qualità, indica i requisiti essenziali in materia di salute pubblica e sicurezza che i macchinari utilizzati nella progettazione e fabbricazione di quel prodotto devono avere.

L’importanza del marchio CE

La presenza della marcatura CE è sinonimo di qualità nelle tende da sole. È la garanzia che quelle tende da sole sono state realizzate nel rispetto dei più efficienti protocolli tecnici. Una marcatura CE è sinonimo di sicurezza, durata e capacità di rispondere alle ragioni per cui è stato scelto. Nel caso delle tende da sole contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio e a creare un design funzionale per l’outdoor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.