fbpx

Regole d’oro per proteggere le tende in autunno

Zanzare fastidiose! Ecco alcuni consigli per liberarsene.
18 Luglio 2021
Tende da sole: servono autorizzazioni?
10 Ottobre 2021
Show all

Regole d’oro per proteggere le tende in autunno

#1 Puilzia

La prima fase di ogni buona manutenzione delle tende da sole parte da una pulizia generale della stessa. Anche per le tende da sole è fondamentale innanzitutto rimuovere il “grosso” dello sporco. Questo può essersi depositato sul telo e sui canali di scarico, ma anche sulle guide, sui bracci e all’interno dell’eventuale cassonetto. In questa prima fase è sufficiente un panno umido o una spazzola capace di rimuovere la polvere, i detriti, gli insetti, le foglie e tutta la sporcizia che si può essere depositata sulle varie parti della tenda da sole.

#2 Telo

Può capitare che durante l’apertura e la chiusura della tenda o a causa di raffiche di vento improvvise si verifichino degli strappi al tessuto. Ripararli è possibile, ma è doveroso procedere con cura andando a individuare l’entità del problema e sistemarlo in maniera risolutiva per evitare che la riparazione sia temporanea e propedeutica a un danno più grande. Prima di qualsiasi intervento sul telo bisogna conoscere il tipo di tessuto utilizzato e scegliere prodotti adeguati. Sempre per quel che riguarda la manutenzione del telo della tenda da sole è da verificare che il suo tensionamento sia sempre preciso; altrimenti è doveroso correggere l’anomalia e ripristinare il corretto scorrimento del tessuto.

#3 Automazione

L’elemento successivo sul quale concentrare la propria attenzione è relativo al sistema di apertura e chiusura. Questo può essere manuale o automatizzato e in entrambi i casi è da verificarne il corretto funzionamento. Non che la tenda in qualche modo si apra e si chiuda, ma che questo avvenga in maniera silenziosa, lineare e garantendo la totale e corretta distensione del telo. Troppo spesso si lamenta che la tenda da sole manuale non si riavvolge, ma altrettanto spesso ci sono stati dei segnali che sono stati ignorati e che una puntuale manutenzione avrebbe risolto.

#4 Accessori

Ogni tenda da sole può essere dotata di una serie di accessori (dal telecomando ai sensori di luce e di vento, passando per i sistemi di illuminazione e tutte le altre tecnologie presenti) che ne aumentano la bellezza e la praticità d’uso. Anche questi dispositivi richiedono una manutenzione che riguarda la verifica del funzionamento e l’eventuale sostituzione delle batterie.

#5 Revisione

Almeno una volta ogni tre anni sarebbe buona cosa consultare il proprio rivenditore per capire se il telo o le parti meccaniche hanno bisogno di un ricambio se ancora siano in condizioni ottimali. E’ necessario tenere conto dell’esposizione della tenda, degli agenti atmosferici e dell’uso frequente della tenda.

 

Per qualsiasi consulenza Massalongo Tendaggi è al vostro servizio chamando lo 045 975400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *